La Compagnia

Nasce nel 2019 da un gruppo di amici amanti del teatro, provenienti da diverse scuole fiorentine, che decidono di costituire “L’Associazione teatrale la Compagnia dè Medici APS”, accomunati da una grande passione, entusiasti di divertirsi, di emozionarsi, con la speranza di trasmettere queste sensazioni al pubblico. Ognuno nel proprio ruolo, ama in ogni opera rimettersi in gioco, sperimentare, esplorare il proprio mondo interiore, scandagliare le emozioni, raccoglierle e traghettarle all’esterno per regalarle al pubblico.  “Quando si sale sul palco e si sente il rumore del legno, che ha un odore unico, si apre il sipario, il cuore cambia battito ed inizia la magia, e si vive un’altra storia in prima persona, si sente il respiro che diventa parte attiva dello spettacolo, si ride, si piange, il pubblico applaude e si instaura uno scambio di emozioni uniche ed irripetibili. Si, perché ogni spettacolo è un’emozione unica che non si ripeterà mai più nella stessa maniera anche se messo in scena infinite volte, perché gli attori vivono sul palco un sentimento con l’energia della sala e degli spettatori che si rinnova ad ogni rappresentazione”. Questo è il teatro per La Compagnia de’ Medici.

L’Associazione teatrale è iscritta alla F.I.T.A. Federazione Italiana Teatro Amatoriale

I soci sono: Cesari Mauro (Presid.), Salucci Stefano (Vicep.), Masini Alessandro (Segret.), Adriana Carta, Elia Ciro, Elia Oreste, Elia Renato, Mazzolli Cinzia.

W il teatro ….. a presto !

Adriana Carta

Formazione: Adriana Carta ha iniziato il suo percorso teatrale nel 2013 seguendo con passione i corsi della scuola di recitazione “Labad Laboratori Teatrali” sotto la guida esperta della regista Gabriella Del Bianco.

Nel 2017 segue uno speciale corso formativo “Padronanza e consapevolezza del gesto e del movimento corporeo” dell’attore Riccardo Naldini. Nel 2018 si iscrive al “Corso di doppiaggio cinematografico finalizzato all’acquisizione della tecnica dei linguaggi scenici” tenuto dal docente Paolo Spennato.

Teatro: 150 la gallina canta (A. Campanile); Fools (Neil Simon); Le Morbinose (C. Goldoni);Il delitto di Dr . A. Saville (O.Wilde) Così è se vi pare (Pirandello); Speriamo che sia Femmina (M. Cesari)

Filmografia: La Marionetta (regia S. Salucci); Mio Padre (regia S. Salucci) entrambi i corti finalisti al 5° concorso Firenze Filmcorti Festival Rive Gauche 2018

Documentari: Esplorando (regia S. Salucci)

Alessandro Masini

Formazione: Ho frequentato un triennio di laboratori teatrali presso LABAD di Gabriella Del Bianco.

Stage formativo con Riccardo Naldini “Movimento e corpo nell’attore”.

Teatro:”Fools ” di Neil Simon; ” Le donne del Buon Umore” di Goldoni; ”Delitto a casa Roung” di A. Campanile; ” Speriamo che sia Femmina ” adattamento teatrale di M. Cesari.

Ho partecipato al back stage di Sorelle Materassi messo in scena al Teatro Monni di Campi Bisenzio.

Cinzia Mazzolli

Formazione: Laboratorio di teatro dal 2014/2018 presso teatro Sancat‐Firenze con LABAD Laboratori Teatrali di Gabriella del Bianco.

Stage formativo “Movimento e corpo nell’attore” con Riccardo Naldini.

Teatro: “150 la Gallina canta ” di A. Campanile, “ L’orrenda parola” di A. Campanile; “Fools ” di Neil Simon,” Le sorelle Materassi di A. Palazzeschi adattamento di Pelagatti con la regia di G. Del Bianco al Teatro Monni; ” il Povero Piero” di A. Campanile, Il delitto del Dr A. Saville di O. Wilde, “ Speriamo che sia Femmina” adattamento teatrale di M. Cesari.

Ciro Elia

Formazione: dal 2003 al 2006 corso recitazione con Antonio Susini.

Teatro: 150 La gallina canta, Erano un po’ nervosi, di Achille Campanile.

Lungo pranzo di Natale di Thornton Wilder.

Mauro Cesari

Formazione: Laboratorio di teatro dal 2014/2018 presso teatro Sancat‐Firenze con LABAD di Gabriella del Bianco

Corso “Potere della parola” di Gabriella Del Bianco.

Stage formativo “Movimento e corpo nell’attore” con Riccardo Naldini.

Teatro: “150 la Gallina canta ” di A. Campanile; ” Fools ” di Neil Simon; ” Un Regista particolare” ;” Dal voi al tu” adattamento di G. Del Bianco; ” il Povero Piero” di A. Campanile;”Il delitto del Dr A. Saville” di O. Wilde, Speriamo che sia Femmina adattamento teatrale di M. Cesari.

Autore di alcuni testi teatrali come “un Regista superbo”, “Monicelli l’Artigiano magico”, “Una spia con il rossetto nella baracca 34 ” e l’adattamento teatrale del film di Mario Monicelli, da un soggetto di Pinelli “Speriamo che sia Femmina”

E’ presidente della Compagnia de’ Medici

Oreste Elia

Formazione: dal 2003 al 2006 corso recitazione con Antonio Susini, Dal 2009 al 2018 presso Labad , laboratorio teatrale con Gabriella Del Bianco.

Teatro: 150 La gallina canta, Erano un po’ nervosi, di Achille Campanile.  Lungo pranzo di Natale di Thornton Wilder.

Cani e gatti, Miserie e grandezze del Camerino numero 1, Il povero Piero di A. Campanile, Pazze scene di un matrimonio , Il delitto di Lord Arthur Savile di O. Wilde, Confusioni di Ayckbourn, La Cantatrice calva di Ionesco, Domanda di matrimonio di Cechov, La sconcertante signora Savage di John Patrick, Dal voi al tu di Lanzara, Sorelle Materassi di Palazzeschi, Speriamo che sia Femmina.

Stefano Salucci

Steve (Stefano) Salucci nasce a Firenze nel 1955, Da 40 anni fotografo per grandi agenzie di comunicazione e pubblicità, da alcuni anni è professionista a 360 gradi ed ha uno studio tutto suo, dove oltre alla fotografia si occupa della regia di corti pubblicitari e non solo.. Negli ultimi anni ha unito l’amore per la fotografia a quella per la regia di corti dove poter esprimere non solo con lo scatto, ma nel movimento della camera cogliere sensazioni, emozioni, e pathos di rara bellezza.

Fra i titoli di cortometraggi più noti c’è “La Marionetta” “Mio Padre”, e in lavorazione il lungometraggio “Orfeo e Euridice” Dentro le tre storie si presenta l’ennesimo dramma della violenza su le donne.

Dal 1980 a 1986 ha collaborato come assistente alla fotografia con Raffaele Pisù presso la TV Privata di RTV 38 di Firenze ad una serie di trasmissioni create da Raffaele Pisù, dove all’interno si formavano attori in una settimana, ogni fine settimana venivano messi in onda in concorso, e selezionati in trasmissione con il voto popolare. Negli anni 90 Ha collaborato come assistente alla fotografia ad un film Spagnolo con un regista spagnolo Emilio Martìnez Làzaro. Con attori italiani fra i quali Renzo Montagnani